20/05/2011

Protesta davanti alla Regione Lombardia contro i tagli allo stato sociale.

Formigoni e Moratti fischiati al minuto 7 del video.
Si potrebbe dire "il ritorno del rimosso", ovvero le persone e i loro problemi...


Servizio di Silvia Tagliabue.
Davanti al palazzo della regione lombardia, a Milano, si è tenuta una grande manifestazione organizzata dalla Ledha, lega per i diritti delle persone con disabilità, a cui ha partecipato anche la CUB come sindacato maggiormente rappresentativo tra i lavoratori del settore socio-sanitario-assistenziale in Lombardia.
La protesta è contro i tagli che hanno messo in ginocchio lo stato sociale. Il governo ha voluto l'azzeramento del fondo per la non autosufficienza e ha drasticamente ridotto il fondo nazionale per le politiche sociali. Il finanziamento è passato dai 2miliardi e 527 milioni di euro del 2008 ai 545milioni per il 2011. Stiamo parlando di un taglio dell'87% dei fondi che garantiscono servizi essenziali alle persone, disabili e non.
La protesta si è concentrata davanti alla regione lombardia perché, come conseguenza di questi tagli, ha ridotto i fondi destinati ai comuni per il sociale: parliamo di -35milioni di euro per il 2011 e -110milioni di euro per il 2011. I comuni non sanno più come fare per far fronte ai bisogni dei cittadini.

L'arrivo di Pisapia al presidio ha costretto i politici delle destre che da anni reggono la lombardia e milano a scendere in piazza tra i manifestanti. Formigoni, ha promesso di scrivere al governo una lettera per sollecitare il ritiro dei tagli. La sindaco uscente Moratti, ha elencato come un disco rotto quante cose è riuscita a fare durante il suo mandato.

No comments: